Archivio blog

giovedì 30 agosto 2012

Alighiero Noschese i mille volti di Plutone




Figlio di un alto funzionario statale Alighiero Noschese, il più grande imitatore italiano (ha al suo attivo l'imitazione di ben 1156 voci) nasce a Napoli sotto il segno del sagittario ascendente sagittario congiunto al sole in I casa e mercurio nel segno solare in I quadrato a giove e trigono a urano in ariete in casa 5.
Nel suo tema spicca una difficile configurazione chiamata quadrato a T che coinvolge luna/venere bilancia in casa 11 opposte a urano in 5 e quadrati a plutone in cancro in casa 8.
Plutone è il pianeta "focale" della configurazione ossia il fulcro.
Laureato in giurisprudenza la carriera di avvocato cui il padre voleva destinarlo non fa per lui, il sole è quadrato a marte/nettuno in vergine in casa 9 (la vocazione) perciò egli ha bisogno di esprimere la sua identità in modo creativo (nettuno) identità peraltro labile a causa delle insicurezze e del senso di inadeguatezza forse dovute al rapporto con il padre (sole quadrato a marte).
Tutto ciò lo spinge verso la carriera di giornalista e attore per approdare alle imitazioni che lo renderanno famoso.
Mercurio è trigono a urano quindi Noschese sa ascoltare e cogliere l'unicità di ogni singola voce per poi riprodurla aiutato dalla precisione e dal metodo di giove in vergine al MC.
Il grande successo arriva nel 1969 grazie al varietà del sabato sera in cui l'attore propone per la prima volta le imitazioni dei politici in TV. Urano transita in bilancia in perfetto sestile al suo sole, giove anch'esso in bilancia è congiunto a luna/venere e sestile a mercurio radix: il suo grande talento viene riconosciuto dal grande pubblico.
Non sappiamo quanto la notorietà potesse essere positiva per una persona insicura come lui.
Egli ha bisogno di essere accettato e apprezzato da tutti (luna/venere bilancia), ma allo stesso tempo ha timore di mostrare il suo vero volto al pubblico preferendo celarsi dietro alle maschere (plutone in 8 ) indossate di volta in volta tanto da guadagnarsi il soprannome di "uomo dai mille volti".
Il matrimonio, la nascita di 2 figli sembrano garantire stabilità all'attore, ma nel 1974 qualcosa si rompe.
La moglie Edda decide di lasciarlo e si interrompe bruscamente anche il contratto con la RAI.
Che cosa sta succedendo? Quel Plutone in cancro casa 8 si sta manifestando attraverso l'esperienza dell'abbandono e della perdita del lavoro. Plutone si trova in una casa d'acqua e in un segno d'acqua perciò l'energia da esso simboleggiata viene vissuta in maniera del tutto inconscia dall'attore. Senso d'impotenza, aggressività repressa, frustrazione sono sintomi di un'energia plutoniana che stenta ad essere elaborata. C'è in lui anche una segreta attrazione per i poteri occulti attraverso la quale forse spera di tenere sotto controllo la propria insicurezza: Noschese è da parecchi anni iscritto alla massoneria e il suo nome verrà trovato nel 1982 nell'elenco degli appartenenti alla P2.
Plutone in ottava ci invita necessariamente a prendere consapevolezza delle nostre risorse profonde nei momenti di crisi e dei nostri impulsi aggressivi per incanalarli in modo produttivo e non dannoso.
Se ciò non avviene la riserva energetica presente in questa posizione del pianeta è destinata ad "esplodere".
E' quanto accade ad Alighiero nel momento in cui plutone di transito in bilancia forma un sestile al sole e urano transita in congiunzione a luna/venere opposto a urano radix e quadrato a plutone radix. L'energia contenuta nel quadrato a T si manifesta prepotentemente.
Dopo alcuni tentativi falliti di tornare al successo di un tempo Noschese decide di farsi ricoverare in una famosa clinica romana dove il 3 dicembre 1979 si toglie la vita sparandosi un colpo di pistola in giardino. Plutone è esattamente congiunto a luna/venere radix e quadrato a sè stesso. Nettuno transita su mercurio radix forse offuscandole capacità razionali dell'attore. La distruttività ha preso il sopravvento e "l'uomo dai mille volti" ha gettato la maschera.


Ilaria Ciarletta  Annaluce Maroncelli

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi la tua opinione su questo post

Translate