Archivio blog

mercoledì 20 ottobre 2021

The Crown terza puntata : Elisabetta

 Cari amici oggi parliamo della regina Elisabetta d'Inghilterra, Toro, ascendente capricorno, luna in leone . Chi ha seguito la serie The Crown conosce le mille sfaccettature di questa donna destinata al trono in seguito alla abdicazione dello zio..

In lei prevalgono i valori terra ed in particolare Saturno che governa il tema ed è congiunto al Mc in quadratura a marte/Giove in prima e  a luna/Nettuno in 7. 

Saturno come dovere ha sempre mostrato ad Elisabeth la strada da seguire, le rinunce da fare, le parti di sé da tenere a freno in nome della corona .

Nel profondo Elisabeth è una donna sensibile, amante degli animali, orgogliosa e aperta alle innovazioni. Spesso queste qualità non vengono alla luce perché nascoste dai doveri che il suo ruolo le impone.

Sposa Filippo per amore e instaura con lui un rapporto di dipendenza affettiva (luna/ Nettuno in 7) . L'unione è duratura anche se costellata da qualche incursione in altri territori..

Philip è comunque la spalla che le consente di portare su di se il peso della corona. 

I 4 figli vengono educati a seconda del ruolo che rivestono e Carlo avrà la peggio. 

La quadratura di Mercurio ariete a Plutone in sesta indica un rapporto ambivalente con la prole che riserva alla sovrana sorprese non gradite..

Mercurio quadrato a Plutone simboleggia anche la relazione conflittuale con la sorella Margareth alla quale Elisabeth è molto legata, ma della quale è in un certo senso rivale.

Margareth è tutto ciò che lei non può permettersi  di essere : una donna libera e anticonformista che verrà  punita col divieto di sposare il suo grande amore solo perché divorziato.

Ancora una volta  prevale saturno come imposizione e dovere e l'immagine di Elisabetta si confonde con la corona che Indossa. 

Negli ultimi anni la regina ha svolto egregiamente a nostro avviso il ruolo di nonna dei nipoti Harry e William orfani di lady Diana. Li ha guidati verso l'età adulta senza troppe imposizioni come invece avvenne con i figli. 

Certamente è vero che saturno trova la migliore espressione di sé nell'età avanzata e allora il toro può anche permettersi di mostrare il proprio lato affettuoso e protettivo.

Lunga vita alla regina!

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi la tua opinione su questo post

Translate