Archivio blog

giovedì 29 novembre 2012

Vasco Rossi




Tema natale

Figlio di un camionista e di una casalinga Vasco Rossi è un acquario con mercurio nel segno ascendente vergine, luna in cancro congiunta a urano in X casa.
Il sole è in casa 5 sestile a giove ariete in settima, trigono a saturno/nettuno e opposto a plutone. La luna occupa una posizione più problematica poichè è parte integrante di una configurazione chiamata grande croce nei segni cardinali composta da 2 opposizioni (luna/urano opp a venere/chirone; saturno/nettuno opp a giove) e 4 quadrati.
Questo ci fa supporre che la figura materna affettuosa e legata alla famiglia (luna cancro) sia anche però una donna insoddisfatta del proprio ruolo e con ambizioni frustrate (luna/urano quadrati a giove e nettuno) che non ha tardato a riversare sull'unico figlio già in tenera età. Appassionata di musica la mamma iscrive il piccolo Vasco ad una scuola di canto il quale a 13 anni vince il primo premio nel concorso l'usignolo d'oro.
I sogni materni sono ben riposti, Vasco possiede un talento innato per la musica anche se viene costretto a studiare, peraltro con profitto, fino quasi a conseguire la laurea in pedagogia. L'ascendente vergine e saturno bilancia in prima casa rendono il giovane Vasco incline a rispondere alle aspettative genitoriali soprattutto del papà che lo vorrebbe sistemato con un lavoro sicuro cosicchè all'inizio si sente in colpa di perseguire i suoi sogni musicali. Nel 1975 col ritorno di giove ariete su giove radix e urano di transito trigono al nodo fonda punto radio una radio libera locale in cui pone le basi per l'attività artistica. Qui infatti ha l'opportunità di conoscere una serie di persone fondamentali per la futura carriera come Gaetano Curreri e Maurizio Solieri. La radio organizza anche delle serate in cui per la prima volta Vasco si esibisce dal vivo. Incoraggiato dai suoi amici pubblica 2 album tra il '78 e il '79 il secondo dei quali contiene "Albachiara" che diverrà il suo più grande successo tra i brani lenti.
Il 31 ottobre 1979 Saturno transita esattamente sull'Ascendente Vergine, il nodo è opposto a sè stesso, urano è quadrato al sole radix : il padre viene stroncato da un infarto a bordo del suo camion.
L'evento inaspettato traumatizza il giovane Vasco che si sente ancora in colpa per non aver ascoltato i consigli paterni. Nello stesso periodo Plutone transita in bilancia in esatto trigono al sole aquario radix consentendo a Vasco di trovare l'energia necessaria per realizzare il suo sogno di musicista: esce infatti il suo terzo album "Colpa d'Alfredo" e la fama comincia ad estendersi a livello nazionale.
La consacrazione avviene nel 1983 in occasione della seconda partecipazione al festival di Sanremo con il brano "Vita spericolata" che diverrà un classico della musica leggere italiana.
Ancora una volta il Nodo Nord è protagonista transitando in cancro trigono al nodo radix. Nel 1984 esce l'album "Va bene va bene così" che sarà in vetta alle classifiche per quasi un anno.
La gestione del successo si rivela da subito difficoltosa per l'artista che viene arrestato il 20 aprile 1984 per detenzione di cocaina. Saturno in scorpione transita sul suo marte radix, in quadratura a mercurio e poi al sole radix; il nodo questa volta è quadra dai gemelli il nodo radix pesci.
La detenzione in carcere è benefica: riesce a disintossicarsi, ma il suo equilibrio psicofisico resta precario. Come mai? Vasco Rossi è innanzitutto un uraniano innovatore, ribelle ai conformismi e amante della verità: non dimentichiamo che ha riconosciuto 2 figli nati da rapporti occasionali e sempre trattati al pari di Luca suo figlio legittimo. Poche persone nel mondo dello spettacolo hanno compiuto questo passo se non dopo estenuanti cause legali.
Tuttavia egli non si accontenta di essere sè stesso con i suoi eccessi, ma ha un forte bisogno di approvazione (giove settima e luna cancro): si sente "ferito" se gli altri non sono al passo con lui e ciò avviene spesso..
Accanto all'idealismo (Il mondo che vorrei) tipicamente uraniano c'è in lui una forte rabbia (marte scorpione) una forma di impotenza (sole opp a plutone) che egli esprime attraverso provocazioni verbali o gesti ribelli.
La musica è un canale espressivo vitale per Vasco nel quale riversa la propria parte dolce e quella aggressiva.
Dalla fine degli anni '80 in poi il pubblico diviene troppo numeroso per essere contenuto nei teatri e inizia l'epoca dei grandi concerti negli stadi.
Qui Vasco Rossi trova la sua dimensione ottimale poichè riesce a "fondersi" col suo pubblico composto da molti giovani che lui vuole incoraggiare a combattere affinchè realizzino i loro sogni (sole in 5 e luna cancro).
Ogni anno si reca in Tour in tanti stadi italiani da nord a sud fino a quando il 18 luglio 2011 decide di farsi ricoverare in una clinica vicino Bologna per un check-up completo. Un forte mal di schiena lo assilla e la fatica di stare sul palco si fa sentire. I medici gli ordinano riposo assoluto a causa di una grave infezione che ha colpito l'apparato respiratorio (nettuno transita congiunto al nodo pesci in sesta).
La sua configurazione (grande croce) nei segni cardinali si sta attivando dato che saturno bilancia transita in esatta congiunzione a saturno radix, urano inizia la quadratura a sè stesso dalla VII casa e plutone di transito in IV si sta congiungendo a Chirone/venere in capricorno. La grande croce si trova frequentemente in persone di successo, ma essendo una configurazione "dinamica" , in occasione di transiti pesanti diventa difficile da gestire e può creare blocchi energetici o improvvise "esplosioni".
Questo è quello che succede alla nostra rockstar e sta ad indicare la necessità di imprimere una svolta alla vita artistica e privata.
In effetti Vasco nel luglio 2012 sorprende ancora una volta i fans: decide di sposare la sua compagna madre di suo figlio Luca. Il matrimonio viene celebrato a Zocca il 7 luglio giorno in cui il Sole si trova esattamente congiunto alla luna cancro radix in X casa.
Le vicende degli ultimi 2 anni costringono il cantante ad apportare aggiustamenti alla propria condotta di vita, non a caso il nodo nord si trova in pesci in sesta casa: il suo compito è trovare un equilibrio tra corpo, mente e anima. Lo ha fatto con la musica , ma spesso anche con i farmaci usati per alleviare le sue ansie (..la vita è un brivido che vola via è tutto un equilibrio sopra la follia..). 
Il suo asse 5/11 ci parla di un uomo che attraverso gli eccessi e la creatività deve scoprire sè stesso e arrivare a ricongiungersi all'ascendente vergine e al nodo in sesta casa per comprendere che il compito più difficile di questa vita è proprio "essere normali".

Ilaria Ciarletta   Annaluce Maroncelli

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi la tua opinione su questo post

Translate