Archivio blog

giovedì 20 dicembre 2012

In memoria di Elisa Claps


tema natale e transiti 12 settembre 1993

tema natale e transiti 17 marzo 2010



La mattina del 12 settembre 1993 mamma Filomena non immagina che è l'ultima volta che vede il volto sorridente di sua figlia Elisa. Studentessa sedicenne Elisa Claps si sta recando presso la chiesa della Santissima Trinità per incontrare un amico che vuole consegnarle un regalo per festeggiare la promozione agli esami di riparazione. Questo amico è Danilo Restivo. 
Elisa è un aquario con luna nel segno solare e ascendente pesci congiunto a venere. Il sole è in casa 11 isolato, la luna in casa 12 trigona a plutone e opposta a  saturno. Mercurio e marte sono in capricorno quest'ultimo in casa 11 quadrato a plutone in casa VII.
L'incontro avviene in parrocchia luogo abitualmente frequentato dai due giovani insieme ai loro amici. Elisa non farà più ritorno a casa. Nel tema natale della ragazza c'è una configurazione chiamata "grande croce" nei segni fissi che coinvolge luna, urano, saturno e giove tutti quadrati fra loro sugli assi 2/8 e 6/12.
Quel giorno saturno transita in aquario in moto retrogrado congiunto alla luna radix in casa 12. Plutone si trova in scorpione e quadra la luna radix. questi transiti stanno "attivando" la grande croce di Elisa e si muovono su due assi che riguardano il rapporto con la morte e l'equilibrio fisico.
Ma non basta. Nel tema natale della ragazza c'è un aspetto che spesso troviamo nelle vittime di violenza fisica o psicologica e cioè la quadratura di marte (capricorno in esaltazione) a plutone (bilancia retrogrado in casa VII). Quel 12 settembre anche questo aspetto è "attivo" poichè urano e nettuno transitano in capricorno in congiunzione a marte radix e quadrati a plutone radix mentre marte e giove di transito in bilancia sono congiunti a plutone radix e quadrano marte radix!
Dunque Elisa quel giorno va ignara incontro al suo destino? Ci poniamo questa domanda anche perchè il Nodo lunare nord di Danilo Restivo si trova in aquario a 1°41' esattamente congiunto al sole di Elisa 1°11'.
La risposta sembra scontata oggi a posteriori, ma la nostra opinione è che esiste sempre un attimo nella vita che fa la differenza: l'incontro avrebbe potuto concludersi con la fuga della ragazza magari spaventata per il tentativo di violenza subita e invece in un attimo Danilo sferra quelle coltellate che condannano Elisa alla morte.
Dal tema natale della vittima possiamo dedurre che c'è una predisposizione a subire violenza o comunque una difficoltà a gestire il potere maschile (sole isolato, plutone/marte). Possiamo inoltre dedurre che, date le lesioni della luna, Elisa non riesce bene a decifrare le emozioni proprie e altrui e non si rende conto del potenziale di pericolosità insito nelle persone che frequenta. L'ascendente e la venere pesci sestile a giove e quadrata a nettuno la rendono sognatrice, ingenua e compassionevole verso tutti. Infine non dimentichiamo che ha solo sedici anni e non può certo contare sull'esperienza.
Dal momento della scomparsa Danilo Restivo viene immediatamente sospettato, ma le indagini non vengono portate avanti con decisione e così il caso Claps rimane irrisolto. A tenere viva l'attenzione su Elisa ci sono i familiari e il programma televisivo " Chi l'ha visto". Lunghi anni trascorrono fino alla svolta del 17 marzo 2010. Elisa non è sparita nel nulla, anzi il suo corpo non si è mai mosso in tutto quel tempo. Infatti il cadavere viene ritrovato nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità di Potenza.
Attraverso il corpo Elisa comincia a parlare e a raccontare la verità. Sui resti del suo maglione vengono ritrovate tracce del DNA del Restivo nel frattempo arrestato in Inghilterra con l'accusa di avere ucciso un'altra donna nel 2002 (la sarta Heather Barnett). La verità è come un fiume in piena e Restivo in poco tempo subisce ben 2 processi per omicidio e in entrambi viene ritenuto colpevole.
Ma veniamo ai transiti del ritrovamento del corpo di Elisa Claps. Giove transita in Pesci a 13° esattamente in congiunzione all'ascendente della ragazza: giove dunque rende visibile il corpo di Elisa e racconta (giove = parola) quello che è accaduto 17 anni prima. Urano transita in pesci sestile a giove radix in toro casa seconda simboleggiando l'improvvisa accelerazione verso la verità.
Nettuno transita in aquario in congiunzione con la luna radix: quest'ultimo aspetto è particolarmente toccante poichè è come se tutte le emozioni trattenute della povera ragazza venissero sciolte e liberate e il suo spirito fosse finalmente pacificato. Ormai Elisa è tornata a casa (luna= casa= famiglia) ricongiungendosi ai suoi amati familiari in una nuova dimensione.
Giustizia è fatta.

Ilaria Ciarletta  Annaluce Maroncelli

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi la tua opinione su questo post

Translate