Archivio blog

giovedì 20 giugno 2019

Elton John "Rocketman"


Siamo state a vedere il film biografico su Elton John "Rocketman" e vogliamo parlare del suo tema natale.
Elton è un ariete, ascendente sagittario, luna in toro. Mercurio e marte sono congiunti in pesci e venere è in acquario. Ci colpisce l'asse seconda/ottava intercettato acquario/leone con saturno e plutone retrogradi in ottava casa.
L'ambiente di nascita oltre ad essere completamente estraneo al carattere di Elton è anche molto ostile. Il padre si è sentito costretto al matrimonio per via del bembino e lo rifiuta apertamente.
La madre tenta di sfuggire all'infelicità coniugale attraverso altre relazioni .
La luna è in toro quadrata a plutone/saturno collocata in casa quarta. Elton è un bambino molto sensibile, bisognoso di essere abbracciato e accolto (toro). In casa è presente un'altra figura femminile , la nonna , che lo incoraggia a coltivare i suoi talenti.
Inizia a studiare musica divenendo un pianista eccezionale. I valori pesci sono indicativi di talento artistico e formano un quinconce con nettuno in nona ( la vocazione).
Elton deve guadagnarsi ogni successo con fatica e anche quando il suo talento viene riconosciuto si sente sempre inadeguato divenendo vittima di impresari senza scrupoli.
Il trigono sole - saturno/plutone indica che per realizzarsi deve scendere agli inferi e risalire.
Ad ogni successo Elton spera di trovare anche il vero amore, il suo equilibrio nervoso è instabile, soffre di dipendenza da alcool, droghe ,sesso.
L'originario rifiuto da parte della famiglia di origine gli impedisce di avere una salda autostima nonostante il successo internazionale.Arriva perfino ad inscenare un finto matrimonio per occultare la propria omosessualità.
Gli anni '80 sono bui ma verso la fine del decennio l'ingresso dei pianeti lenti in capricorno ( urano, saturno e nettuno) in quadratura al sole radix in ariete risveglia le energie sopite portandolo all'estremo dell'autodistruzione. Finalmente decide di entrare in clinica per disintossicarsi.
La terapia ha successo e finalmente Elton trova sè stesso e il vero amore. Urano in settima trigono a venere si esprime attraverso la diversità dapprima temuta  poi accettata e vissuta pienamente.
Ma quali sono i punti di forza del tema? In primis a nostro avviso l'ascendente sagittario che si esprime fisicamente nel sorriso aperto e nel fisico robusto.
Giove governa il tema e si trova in scorpione. Elton non è un estroverso o meglio il fuoco arietino è ben visibile sul palco, meno nel privato. Lo scorpione non gli consente di vincere facilmente, ma comunque la spinta del fuoco è portentosa e grazie al trigono sole/saturno l'energia riesce ad essere incanalata in modo costruttivo sia pure dopo molti affanni.
La luna toro pur negli aspetti dissonanti garantisce una tenuta psicologica e fisica oltre a simboleggiare la sua voce calda e intonata.
Il sestile di Nettuno con saturno e plutone è un aspetto armonico importante che consente di trasformare i conflitti in opere d'arte e di mantenere un equilibrio tra realtà e fantasia. Infine Nettuno trigono a urano è anche la tecnica messa felicemente a servizio dell'ispirazione artistica. Marte /Urano è un aspetto che troviamo facilmente nel tema di musicisti che usano le mani anche in modo "aggressivo" sui tasti del pianoforte in questo caso...
Tanti auguri a Elton e grazie per le emozioni che ci ha regalato in questo film.

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi la tua opinione su questo post

Translate