Archivio blog

martedì 24 settembre 2013

Edoardo Agnelli " l'ultimo lancio "






Edoardo Agnelli unico erede maschio dell’avvocato Gianni Agnelli nasce a New York sotto il segno dei gemelli con ascendente bilancia.
Un potente stellium in casa 9° che comprende oltre al Sole gemelli quattro pianeti in cancro (giove, mercurio, urano, venere) domina il tema insieme a Nettuno congiunto alla luna in bilancia in casa I e all’ascendente.
Saturno retrogrado in scorpione occupa la I casa a pochi gradi dalla luna. Marte capricorno in terza è opposto a giove e mercurio cancro.
Edoardo eredita i tratti nettuniani della famiglia (il padre è pesci e la mamma ha un sole in casa 12) e fin da piccolo li interpreta alla perfezione.
Appassionato di religione e di filosofia nonché di astrologia (ebbe uno scontro con Margherita Hack sull’argomento) cresce in un isolamento mentale rispetto agli interessi preminenti in famiglia cioè le automobili e il calcio. Il sole in 9° simboleggia un padre lontano da lui fisicamente, ma soprattutto mentalmente. La mamma molto sognata e idealizzata persegue ideali estetici svolgendo la professione di fotografa e designer di moda, ma la luna bilancia (aria) quadrata a urano e venere ci parla di una certa freddezza e scarso nutrimento emotivo nei confronti di questo figlio. Difficili anche i rapporti con la sorella Margherita testimoniati da un duro marte capricorno in casa 3.
Insomma Edoardo sembra essere il catalizzatore di tutta la potentissima energia nettuniana che circola in famiglia. Saturno in prima casa lo “costringe” a tentare di ritagliarsi un ruolo nell’azienda di famiglia : si sente l’unico vero erede e spera che le proprie idee vengano prese in considerazione. Urano al Mc lo rende incapace di scendere a facili compromessi, vorrebbe un’azienda più attenta all’ambiente e meno al profitto, ma come tutti gli uraniani è troppo avanti per i tempi in cui vive..
Lo studio delle filosofie orientali ed una certa simpatia per il Corano destano scandalo in famiglia; la situazione peggiora quando nel 1990 viene arrestato in Kenya per possesso di eroina. La famiglia vorrebbe pagare per risolvere la questione, ma Edoardo vuole uscirne pulito e rifiuta questo tipo di aiuto. Il suo marte in capricorno vuole imporre testardamente le sue idee senza però essere sostenuto da un sano realismo saturniano: Edoardo resta così un sognatore intransigente.
Nel frattempo Gianni Agnelli manifesta apertamente la mancanza di stima nei confronti del figlio designando come futuro erede alla guida dell’azienda Giovannino figlio del fratello Umberto. I due cugini sono però in ottimi rapporti ed Edoardo non prende male questa decisione.
Purtroppo il 13 dicembre 1997 Giovannino viene stroncato da un male incurabile e così l’Avvocato decide che la Fiat verrà guidata dal nipote John Elkann 22enne figlio di Margherita.
Edoardo lo apprende dai giornali..
Qualche mese prima del suicidio gli era stato chiesto di firmare un documento nel quale rinunciava alle quote societarie in cambio di beni mobili e immobili. Ma Edoardo non ama la bella vita: vuole cambiare il mondo e ha tanti ideali. Rinunciare alle quote societarie molto probabilmente ha significato per lui la perdita della possibilità di dire la sua sul futuro della propria azienda.
E’ come se gli avessero detto “tu sei una persona inutile, le tue idee non valgono nulla”. Un sole/nettuno tantopiù in 9° deve avere uno scopo, ha bisogno di sentirsi parte di un progetto più grande di lui attraverso il quale dare un contributo al bene dell’umanità.
Il nodo capricorno in casa 3 ci parla della necessità di affermare il proprio pensiero attraverso azioni concrete che abbiano un impatto sul mondo, anche contro il mondo.. (nodo nord congiunto a marte retrogrado).
Grande appassionato di paracadutismo Edoardo decide di lanciarsi da un viadotto dell’autostrada il mattino del 15 novembre del 2000. L’ultimo lancio questa volta senza paracadute. Urano in aquario sta per perfezionare il trigono al suo sole (esigenza di libertà). Ha coraggio e determinazione (il suicidio è stato premeditato: marte/saturno).
La notizia ha una enorme risonanza. Chi non lo aveva ascoltato in vita forse avrà ripensato alle sue parole… o forse no.


Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi la tua opinione su questo post

Translate