Archivio blog

venerdì 28 settembre 2012

Matteo Renzi la lotta di Saturno e Urano



Tema natale e transi

Capricorno, ascendente gemelli, luna in capricorno, Matteo Renzi è figlio di Tiziano consigliere comunale di Rignano sull'Arno per la DC. Sposato con un'insegnante, 3 figli ha una formazione scout e apparteneva alla Margherita poi confluita nel PD.
Attualmente è sindaco di Firenze e parteciperà alle primarie da cui uscirà il futuro candidato premier del centrosinistra.
Nel tema natale osserviamo il sole in ottava e la luna in settima casa entrambi opposti a saturno in seconda (i valori, la tradizione).
Renzi sicuramente è in perenne competizione con la figura paterna (saturno/sole) per dimostrare le proprie capacità .
Mercurio e venere congiunti in aquario in casa 9 sono trigoni a plutone e quadrati a urano in casa 5. Egli ha bisogno di affermare idee innovative per rafforzare la propria identità resa fragile dal continuo confronto "interno" con le figure genitoriali.
Anche la luna in settima non lo aiuta perchè se da un lato lo rende popolare, dall'altro lo spinge ad un continuo bisogno di approvazione da parte di un pubblico nel quale lui tende ad identificarsi come in uno specchio.
Il suo punto di forza è una grande dote dialettica (asc gemelli, marte in sagittario): ha sempre la battuta e la risposta pronta come in una continua battaglia per affermare la "sua verità".
Giove pesci al Mc trigono a saturno cancro lo aiuta ad avere fiducia nei suoi obiettivi che sono effettivamente molto ambiziosi, forse troppo..
Vorrebbe rottamare l'attuale classe politica ritenuta troppo vecchia per fare posto ai giovani e a nuove idee (asc gemelli, mercurio aquario).
Tuttavia la sua natura capricorniana fortemente legata alla tradizione gli impedisce di uscire dalle strutture in cui è cresciuto che lui pensa di poter cambiare dall'interno.
Dal punto di vista archetipico Urano come cambiamento richiede sempre una ribellione molto forte nei confronti del passato (saturno).
Urano simbolicamente destabilizza il vecchio facendo entrare aria fresca, idee nuove e saturno è poi incaricato di ricostruire una struttura adeguata ai nuovi tempi.
Renzi si pone come "il nuovo" scendendo però a compromessi con le vecchie strutture e gerarchie del partito di cui fa parte.
I transiti non lo stanno aiutando: urano è in quadratura con la luna radix e opposto a plutone radix, mentre saturno che tra pochi giorni entrerà in scorpione si andrà a piazzare al quadrato di mercurio e venere radix.
Tutto fa pensare ad un blocco delle sue aspirazioni.
Alla fine sarà forse lui ad essere "rottamato"?

Ilaria Ciarletta  Annaluce Maroncelli

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi la tua opinione su questo post

Translate